Il Mio Bellini

Il Mio Bellini

Giovedì 22 Novembre, nel Foyer del Teatro Massimo Bellini di Catania si terrà la premiazione del Concorso Il Mio Bellini. prima edizione.

Il progetto è nato da un’ intesa tra il M.tro F.Nicolosi, Direttore artistico del Teatro, e la Dirigente del Liceo Classico “M.Cutelli”, Prof.ssa Elisa Colella e ha visto la collaborazione del M.tro Carmen Failla, Direttore musicale di Palcoscenico del Teatro Massimo, la Prof.ssa M.R De Luca, Docente presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche – Università di Catania, la P.ssa L. Pitino, docente del Liceo.

Dopo il successo dell’esperienza precedente,  frutto della collaborazione tra Teatro Massimo Bellini e Liceo Classico “M.Cutelli”, denominata Dietro le quinte, un progetto di Alternanza Scuola Lavoro. (referenti Proff. Lo Monte Santina e Pitino Loredana), in occasione delle celebrazioni in onore di Vincenzo Bellini,  si è voluto  avvicinare gli studenti alle tematiche trattate dal Musicista Catanese, alla sua biografia, alle sue opere, e, in particolare, all’opera Adelson e Salvini  recentemente rappresentata al Teatro Massimo.

Gli studenti che partecipano al Concorso hanno prodotto dei testi letterari che saranno giudicati e premiati da una commissione composta dal M.tro F.Nicolosi, , dalla Dirigente E.Colella dal M.tro Carmen Failla, dalla Prof.ssa M.R De Luca e dalla Prof.ssa L.Blarasin del Liceo Cutelli.

Alunni partecipanti:

Barbagallo Mattia,  Calderaro Marina, Falsaperla Alice, Impellizzeri Chiara, Motta Beatrice, Nocera Nicoletta Portuese Paola, Sapienza Ettore.

La locandina dell’evento è stata realizzata da un bozzetto curato da una studentessa concorrente, Chiara Impellizzeri.

L’auspicio del Teatro Massimo e del Liceo è che questo possa  essere un progetto pilota atto a potenziare le competenze umanistiche già in possesso degli allievi, anche in ambito artistico-musicale, e che si possa farlo rientrare nell’articolato  Piano delle arti, promosso dal Miur, demandato alle Usr e per il quale il Liceo classico ”Cutelli”, in partenariato col Teatro Massimo e altre istituzioni del territorio, è candidato per l’anno scolastico 2018/2019.

La seconda edizione del concorso vedrà il coinvolgimento di altri Istituti di istruzione secondaria del territorio siciliano.

Il Teatro Bellini,  premierà  due ragazzi che hanno scritto i due testi che saranno stati giudicati i migliori, con due abbonamenti alla stagione lirica 2018/2019.