Milva

Milva

SINFONICA: LUNEDI 1 MARZO AL “BELLINI” C’E’ MILVA CON I “TANGO SEIS” INTERPRETERA’ IL TANGO DI PIAZZOLLA

La musica di Astor Piazzolla e la voce di Milva risuoneranno nella sala del Sada
lunedi
prossimo, 1 marzo 2004 dalle ore 21, per il recital che la “pantera di Goro” terrà con l’ Ensemble Tango Seis nell’ambito della Stagione sinfonica 2003-2004 della Fondazione Teatro Massimo Bellini. Il recital, per i soli abbonati al turno ”
A“, è una vera e propria novità per il “Bellini” anche se già in questa stessa stagione, nello scorso dicembre, gli abbonati hanno potuto ascoltare la musica di un altro grande del tango argentino, Carlos Gardel.

Il recital è semplicemente intitolato El tango de Astor Piazzolla ed è dedicato per intero all’ultimo grande musicista del tango che con Milva ebbe un fortunato sodalizio artistico cominciato all’inizio degli anni ’80 in uno studio televisivo italiano e conclusosi, di fatto, solo alla morte del musicista, nel 1992. Astor Piazzolla (Mar de Plata, 1921- Buenos Aires, 1992) per Milva scrisse numerose canzoni, spesso in francese ma anche in altre lingue, un modo con cui i due artisti vollero sfatare il luogo comune della “radice popolare” del tango.

Il tango di Piazzolla parla di amore, di passione, di rapporti umani, di storie di persone, e attraversa l’esistenza stessa di ogni argentino. “Sento che far conoscere la musica argentina è il mio compito, un compito di cui vado orgoglioso”, ebbe a dire lo stesso Piazzolla.

Il programma scelto da Milva per il recital di lunedi sera al “Bellini” segue il volere di Piazzolla secondo cui la voce di Milva deve servire a recitare le emozioni del testo, deve farsi commento e insieme pretesto alla musica. E così, verranno eseguiti brani come Balada para un loco, Anées de solitude, Balada para mi muerte. Grazie all’ Ensemble Tango Seis che accompagnerà Milva potranno essere ascoltati capolavori quali Verano Porteno, La muerte del Angel, Michelangelo ’70 e Adios nonino.

Milva, al secolo Maria Ilva Biolcati, è nata a Goro, in provincia di Ferrara, nel 1939. Cantante e attrice, è una delle migliori esponenti del panorama musicale e teatrale internazionale. La sua carriera comincia nel 1959 quando vince il concorso per voci nuove della Rai. A Sanremo arriva nel 1961 e conquista il terzo posto con il brano Il mare nel cassetto. Nel 1964 tiene con Arnoldo Foà un recital di canzoni e poesie, Canti della libertà, che fa subito intravedere la sua poliedricità. L’anno dopo comincia a lavorare con Giorgio Strehler divenendo una delle maggiori interpreti del repertorio brechtiano, soprattutto in Germania. Tra programmi televisivi, teatro, sala d’incisione, comincia anche la sua fortunata collaborazione con Astor Piazzolla, di cui l’interprete ferrarese continua a tutt’oggi a diffondere l’arte.

L’ Ensemble Tango Seis è composto da sei elementi: Gilberto Pereyra (bandoneon), Mattias Grande (violino), Jorge Bosso (violoncello), Vicky Schaetzinger (pianoforte), Franco Finocchiaro (contrabbasso), Mauro Federicis (chitarra).

Prossimo appuntamento con la Stagione sinfonica del “Bellini” è per l’
8 marzo alle ore 21 (turno ”
A“), con il recital del sassofonista Federico Mondelci con il pianista Nelson Goerner. In programma musiche di Schulhoff, Woods, Joseph, Fitkin, Yoshimatsu, Molinelli, Piazzolla.