INCANTO MEDITERRANEO
5 marzo 2004
TEATRO SANGIORGI: L’ENSEMBLE “INCANTO MEDITERRANEO”
E LA CANZONE NAPOLETANA NEL CONCERTO-APERITIVO DEL 7 MARZO
Per la rassegna “Giorno e note”, l’aperitivo musicale della domenica, al Teatro Sangiorgi il prossimo
7 marzo 2004 alle ore 11 sarà di scena l’ensemble InCanto Mediterraneo, una formazione composta da artisti del Teatro Massimo Bellini che eseguirà un recital dal titolo ” L’eredità di Partenope”, il doppio percorso della canzone napoletana tra espressione popolare e produzione colta.
Un programma che va da Pergolesi a Tosti, da Piccinni a Mercadante a Donizetti, passando per musicisti ignoti ma le cui composizioni sono ben note al grande pubblico, come Fenesta che lucive, Alla fiera di mast’Andrea, Te voglio bene assaje.
Il gruppo è costituito da Maria Grazia Calderone (soprano), Francesca Apàro (mezzosoprano), Antonino Alecci (tenore), Alberto Tomarchio (baritono e arrangiatore), Leonardo Catalanotto (pianoforte). Le ricerche iconografiche sono di Antonella Guida e Alberto Tomarchio.
InCanto Mediterraneo ha al suo attivo numerosi concerti e diverse tournèe negli Stati Uniti organizzate dalla National Sicilian American Foundation e dall’Istituto Italiano di cultura e dal Museo Italo-Americano di San Francisco.
Dopo il concerto, come di consueto, i saloni del Teatro Sangiorgi accoglieranno gli spettatori per l’aperitivo.
I biglietti d’ingresso, posto unico 8 euro, sono disponibili nel botteghino del Teatro Massimo Bellini (tel. 095 7150921), aperto tutte le mattine dalle 9,30 alle 12,30. Domenica sarà aperto il botteghino del Teatro Sangiorgi (tel. 095 2502963).