I NUOVI CAMERISTI
12 marzo 2004
TEATRO SANGIORGI: LA MUSICA DE “I NUOVI CAMERISTI”
PER IL CONCERTO-APERITIVO DI DOMENICA PROSSIMA
Per la rassegna “Giorno e note”, i concerti-aperitivo al Teatro Sangiorgi,
domenica prossima 14 marzo 2004
alle ore 11 sarà di scena il gruppo I Nuovi Cameristi, una formazione di musicisti del Teatro Massimo Bellini costituita nel 1991 su iniziativa dell’allora direttore artistico dell’Ente, Spiros Argiris. In programma le musiche di Sibelius, Debussy e Britten.
Di Jean Sibelius verrà eseguita la Romanza (andante) per archi in do magg., op.42. Seguiranno le Due Danze per arpa cromatica e orchestra d’archi di Claude Debussy. Arpa solista, Giuseppina Vergine. Chiuderà il programma la Symple Symphony di Benjamin Britten.
Il repertorio de I Nuovi Cameristi spazia dal Barocco al Novecento. Circa duecento i concerti tenuti dall’ensemble nei tredici anni di vita. Il gruppo, che ha la peculiarità di suonare senza direttore, è attualmente composto da sette violini, Aldo Traverso, Marcello Spina, Aldo Piazzese, Antonio D’Amico, Giuseppe Costantino, Piera Chiara, Massimo Cipria; da due viole, Luigi De Giorgi e Aldo Randazzo; da due violoncelli, Marco Bologna e Antonio Di Credico; da un contrabbasso, Giuseppe Giacalone.
Dopo il concerto, i saloni del “Sangiorgi” accoglieranno gli spettatori per l’aperitivo.
Posto unico, 8 euro. Piante al botteghino del Teatro Massimo Bellini, aperto tutti i giorni feriali dalle 9,30 alle 12,30. La domenica biglietti disponibili direttamente al botteghino del Teatro Sangiorgi.