ensemble amarcord

ensemble amarcord

SINFONICA: LA MUSICA POLIFONICA DELL’ENSEMBLE AMARCORD

NEI CONCERTI DEI PROSSIMI VENERDI 7 E SABATO 8 NOVEMBRE

La musica polifonica, sacra ma soprattutto profana, sarà protagonista del prossimo concerto della Stagione sinfonica 2003-2004 della Fondazione, in programma il
7 novembre 2003 alle ore 21 (turno A) e l’indomani,
8 novembre 2003, alle ore 17,30 (turno B).

Sul palcoscenico del “Bellini” saliranno i cinque componenti dell’ ensemble amarcord: Wolfram Lattke e Dietrich Barth (tenori), Frank Ozimek (baritono), Daniel Knauft e Holger Krause (bassi). Si tratta di un gruppo che si è formato nel 1992 a Lipsia, fondato da alcuni ex componenti del prestigioso Thomanenchor. Ha collaborato, ricevendo preziosi impulsi per la propria formazione, con l’ Hillard Ensamble e i King’ Singers. Si è imposto in concorsi internazionali, tra cui la prima “Olimpiade per i cori” di Linz, il “Grand Prix Choir Competition” di Tolosa e l’”International Choir Competition” di Tampere. L’ ensemble amarcord ha tenuto concerti in Germania, Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, tutti con grande successo di pubblico e di critica.

Nei due concerti al “Bellini”, denominati “Insalata a cappella”, l’ ensemble amarcord ha suddiviso il programma in più parti; nella prima saranno eseguiti brani di autori rinascimentali: da Orlando di Lasso a Alonso de Alba, da Thomas Morley a Hans Leo Hassler, da Jacques Arcadelt a Pierre Passereau; quindi le “Melodie popolari dal vecchio e dal nuovo mondo”, con musiche di Heinrich Isaac, Francis Poulenc, Miguel Matamoros; per passare da “i canti della notte” e le composizioni di Franz Schubert, Siegfried Strohbach, Heinrich Marschner; e finire con “per i vialetti dei giardini” e le musiche di Mia Helander, Roger Hodgson e Rick Davies, Max Werner, Randy Newman. Il concerto comincerà con un autore come Robert Schumann, di cui verrà eseguita “Die Minnesanger” dai “Sei Lieder per coro maschile, op. 33”, e si concluderà con Richard Genée e la sua “Insalata italiana, op.68”.

Il prossimo appuntamento con la Stagione sinfonica della Fondazione Teatro Massimo Bellini sarà il 28 e 30 novembre 2003, con il concerto diretto da Will Humburg e le musiche di Prokofiev. Pianista Luca Ballerini, mezzosoprano Julia Gertseva, maestro del coro Tiziana Carlini.