Due turni di abbonamento, 23 concerti

Due turni di abbonamento, 23 concerti

20 settembre 2003

PRESENTATA LA STAGIONE SINFONICA 2003-2004 DEL “BELLINI”

VIA AGLI ABBONAMENTI DAL PROSSIMO 23 SETTEMBRE

E’ stata presentata questa mattina, durante una conferenza stampa nel foyer del “Bellini”, la Stagione Sinfonica 2003-2004 della Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania. Primo appuntamento, il 17 ottobre 2003 con il concerto per voci e orchestra diretto da Bruno Bartoletti che ha in programma i “Carmina Burana” di Carl Orff. L’ultimo appuntamento sarà il 25 maggio 2004, con un concerto diretto da Stefano Ranzani. In mezzo, altri diciotto concerti che vedranno la partecipazione di altri prestigiosi direttori d’orchestra come Alain Lombard (24-25 ottobre 2003), Viatoslav Sutej (31 ottobre-2 novembre 2003), Will Humburg (28-30 novembre 2003), Hubert Soudant (25-31 marzo 2004), Zoltan Pesko (14-16 maggio 2004); di gruppi e di solisti di fama come James Ehnes (24-25 ottobre 2003), Boano-Pavlov (31 ottobre-2 novembre 2003), il coro di voci bianche della Radio di Budapest (15 dicembre 2003), Salvatore Accardo (12 gennaio 2004), Grigory Sokolov (23 febbraio 2004), Milva (29 febbraio 2004), il Trio Ciaikovskj (15 marzo 2004), il coro da Camera di Mosca (16-18 aprile2004), Jean-François Thiollier (26 aprile 2004), il duo pianistico Canino-Ballista (3-5 maggio 2004); grandi voci come quelle di Daria Masiero e Mariella Devia. “Si comincia con un grande capolavoro del ‘900 –ha spiegato il direttore artistico Piero Rattalino- e si conclude con un grande capolavoro di tutti i tempi, la Nona Sinfonia di Beethoven, in un anno in cui cadono due importanti anniversari: i duecento anni dalla nascita di Berlioz e i cinquant’anni dalla morte di Prokofiev”.

La Stagione Sinfonica del “Bellini” sarà anche quest’anno suddivisa in due turni: il primo sarà composto da venti concerti, il secondo da tredici. Botteghino del Teatro, in piazza Vincenzo Bellini, aperto già da martedi prossimo, 23 settembre, con orario 9,30-12,30 dal lunedi al sabato e, dal martedi al venerdi, anche al pomeriggio dalle 17,00 alle 19,00. Per il turno “A” (20 concerti), abbonamenti con diritto di prelazione dal 22 settembre al 9 ottobre mentre dal 10 al 17 ottobre verranno posti in vendita gli abbonamenti per i nuovi. Per il turno “B” (13 concerti) è possibile acquistare gli abbonamenti già dal 23 settembre e fino al 19 ottobre,

Alla conferenza stampa di stamattina hanno partecipato il neo commissario ad acta della Fondazione, Gaetano Pennino, il direttore artistico Piero Rattalino, l’assessore regionale ai beni culturali Fabio Granata, gli assessori comunali Gaetano Sardo e Nino Strano, l’assessore provinciale Gesualdo Campo. Il commissario Pennino ha detto che la stagione sinfonica “è nel segno della continuità, in un teatro che ho trovato in condizioni di gestione ottimali grazie al lavoro compiuto dallo scomparso commissario Alberto Bombace”.

Sono stati anche presentati gli imminenti programmi della Fondazione, a partire dalla nuova tournée del Teatro Massimo Bellini che lunedi prossimo, 22 settembre, partirà per San Pietroburgo dove, in occasione delle celebrazioni per i trecento anni dalla fondazione della città degli zar, nel teatro Musorgskij verrà proposta l’edizione di “Norma” già acclamata in Giappone; debutto il 24 settembre, repliche il 26 e 27; direttore d’orchestra Giuliano Carella; interpreti: Dimitra Theodossiu, Carlo Ventre, Riccardo Zanellato, Nidia Palacios, in pratica lo stesso cast che, con coro e orchestra del “Bellini”, ha trionfato in Giappone. A questo proposito, l’assessore regionale Fabio Granata ha sottolineato come la nuova tournee del “Bellini” arriva “dopo i trionfi del Giappone e con la responsabilità di essere l’unico teatro lirico italiano presente alle manifestazioni ufficiali per i 300 anni di San Pietroburgo, organizzate dal Governo italiano”. Gli assessori comunali Sardo e Strano hanno detto che “tra Comune e Fondazione si apre una nuova stagione di rapporti” mentre l’assessore provinciale Campo ha ricordato l’impegno economico dell’ente Provincia di Catania per la Fondazione.

Presentato anche il concerto al Teatro Massimo Bellini del 23 settembre, per i 168 anni dalla morte di Vincenzo Bellini, e affidato alle mani del pianista catanese Francesco Nicolosi che, con il soprano Rosalba Colosimo, eseguirà musiche e parafrasi belliniane. Come di consueto, l’ingresso sarà gratuito.

Infine, il prossimo 2 ottobre, la Fondazione onorerà il commissario Alberto Bombace, ad un mese dalla scomparsa, con un concerto sinfonico-vocale diretto da Giuliano Carella, e la partecipazione a titolo gratuito dei soprani Anna Laura Longo, Alessandra Rezza, Sabrina Vianello e del tenore Marcello Giordani. In programma musiche di Bellini, Verdi, Puccini, Mascagni, tutte musiche care allo scomparso commissario Bombace. A questo proposito, il direttore artistico Rattalino ha annunciato che il concerto verrà offerto gratuitamente ai primi cinquecento spettatori che rinnoveranno il loro abbonamento per la Stagione sinfonica.