Direttore Zoltan Pesko

Direttore Zoltan Pesko

SINFONICA: IL 7 MAGGIO “JUPITER” E “EROICA” CON PESKO SUL PODIO GLI ABBONATI AL TURNO “B” RECUPERANO IL CONCERTO DEL 31 MARZO

Due grandi composizioni della musica di ogni tempo, la sinfonia “Jupiter” di Wolfgang Amadeus Mozart e la sinfonia n. 3 “Eroica” di Ludwig van Beethoven costituiscono il programma del prossimo concerto della Stagione sinfonica 2003/2004 della Fondazione, previsto per gli abbonati al turno ”
B” il prossimo
venerdi 7 maggio 2004 alle ore 21. Il concerto recupera quello non effettuato lo scorso 31 marzo a causa dello sciopero generale nazionale.

Sul podio, a dirigere l’orchestra del Teatro Massimo Bellini, salirà il maestro
Zoltan

Pesko , in questi giorni impegnato anche nella direzione d’orchestra del dittico di Luigi Dallapiccola formato da “Il Prigioniero” e da “Job”.

La musica di Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756 – Vienna, 1791) occuperà la prima parte del concerto. La Sinfonia K 551 in do magg. “Jupiter”, è l’ultima e forse la più celebre tra le 52 che il musicista austriaco compose. Eseguita per la prima volta a Vienna nel 1788, quando Mozart aveva 32 anni ed era all’apice del successo, è un’opera “grandiosa e sublime”.

La seconda parte del concerto sarà affidata a Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770 – Vienna, 1827) e alla sua Terza sinfonia in mi bem. magg., op. 55, “Eroica”, composta nel 1805. Originariamente doveva essere dedicata a Napoleone, eroe della rivoluzione, ma quando questi si proclamò imperatore, Beethoven se ne indignò e dedicò la sinfonia “al sovvenire di un grand’uomo”. L’ “Eroica” segna il passaggio del genere sinfonico dalla vecchia destinazione di intrattenimento a veicolo di alte tensioni intellettuali ed emotive.

Zoltan Pesko è nato a Budapest nel 1937. Direttore d’orchestra e compositore, naturalizzato tedesco, si è perfezionato in Italia con Franco Ferrara (direzione d’orchestra) e Goffredo Petrassi (composizione). E’ stato assistente di Lorin Maazel a Berlino e allievo prediletto di Luigi Dallapiccola. Svolge gran parte della sua attività in Italia dove è stato direttore principale del Comunale di Bologna, della Fenice di Venezia, dell’orchestra Rai di Milano, del Regio di Torino. A Catania è stato più volte. Negli ultimi anni ha diretto per il “Bellini” l’intera tetralogia di Richard Wagner, l’ultima volta appena lo scorso anno con Götterdämmerung.

Il maestro
Pesko sarà protagonista anche del successivo appuntamento con la Stagione sinfonica, il
14 e 16 maggio 2004, assieme al trombettista
Sergej Nakariakov . In programma le musiche di Petrassi, Haydn (solo turno A), Brahms, Mozart (solo turno B).