Direttore GIULIANO CARELLA
IL 6 AGOSTO IL TENORE GIORDANI CANTA ARIE VERISTE
CON L’ORCHESTRA DEL “BELLINI” DIRETTA DA CARELLA
L’ultimo appuntamento con la stagione estiva della Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania è con la bella e potente voce del tenore siciliano Marcello Giordani che, con l’orchestra del “Bellini”, terrà un concerto il prossimo
venerdi, 6 agosto 2004 alle ore 21, nell’Anfiteatro del Centro Le Ciminiere di viale Africa, concesso dalla Provincia Regionale di Catania. Il concerto è in co-produzione con l’Associazione Val di Noto Festival.
In programma un’antologia di arie e di composizioni veriste tratte da opere di grandi autori: Catalani, Cilea, Puccini, Giordano, Mascagni.
Sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini, salirà il maestro
Giuliano Carella.
Il concerto comincerà con tre brani tratti da Loreley di
Alfredo Catalani (1854-1893) ed eseguiti dall’Orchestra: Preludio dell’Atto I, Danza delle ondine, Valzer dei fiori. Quindi la voce di
Marcello Giordani per La dolcissima effigie e L’anima ho stanca da Adriana Lecouvreur di
Francesco Cilea (1866-1950). Seguirà l’Intermezzo da Manon Lescaut di
Giacomo Puccini (1858-1924). Il programma proseguirà con Improvviso da Andrea Chenier di
Umberto Giordano (1867-1948), quindi di nuovo
Puccini con Tregenda tratto da Le Villi. La prima parte del concerto sarà conclusa da Come un bel dì di maggio, ancora da Andrea Chenier.
Nella seconda parte, Marcello Giordani canterà M’hai salvato da Wally di
Alfredo Catalani. Il concerto si concluderà con la musica di
Pietro Mascagni (1863-1945): prima solo l’orchestra con l’Intermezzo da L’Amico Fritz, quindi orchestra e tenore per Cavalleria Rusticana di cui verranno eseguiti Preludio, Intermezzo e Addio alla madre.
Il maestro Giuliano Carella
è nato a Milano e ha cominciato la sua attività a Verona. Il suo debutto risale al 1986, in Francia, mentre due anni dopo ha diretto per la prima volta in Italia, al Festival Pucciniano di Torre del Lago. Ha diretto orchestre tra le più prestigiose: Bayerische Staatsoper, Opéra Comique di Parigi, Teatro Liceu di Barcelona, Teatro Colòn di Buenos Aires, Comunale di Bologna, Rossini Opera Festival, ecc. E’ stato direttore principale della Fondazione Arena di Verona. Ha realizzato numerose registrazioni.
Il tenore Marcello Giordani è nato ad Augusta (SR). Il suo debutto è avvenuto in Rigoletto nel 1986, a Spoleto; due anni dopo ha cantato alla Scala in Bohème e quindi negli Stati Uniti, all’Opera di Portland. Nel 1993 il suo debutto al Metropolitan di New York in L’elisir d’amore. Ha collaborato con grandi direttori, da
James Levine a
George Solti, da
Riccardo Chailly a
Zubin
Mehta. Soltanto nella stagione 2003/2004 si è esibito alla Metropolitan Opera di New York, alla Scala, al Massimo di Palermo, all’Opera di Vienna, all’Opera di Zurigo, all’Arena di Verona e al Covent Garden di Londra. Numerose le sue incisioni discografiche.
I biglietti (posto unico 8 euro) sono disponibili in prevendita nel botteghino del Teatro Sangiorgi, via Sangiuliano 233; la sera dello spettacolo direttamente nel botteghino allestito a Le Ciminiere che aprirà due ore prima.