Direttore Gianluca Martinenghi

Direttore Gianluca Martinenghi

SINFONICA: VENERDI 28 MAGGIO TORNANO I “CARMINA BURANA”

GIANLUCA MARTINENGHI DIRIGE LA MUSICA DI ORFF E DI TURCHI

IL CONCERTO (TURNO A) RECUPERA QUELLO NON EFFETTUATO IL 17 OTTOBRE 2003

I Carmina Burana di
Carl Orff che, con il Piccolo concerto notturno di
Guido Turchi , aprirono nello scorso ottobre la Stagione sinfonica 2003-2004 della Fondazione Teatro Massimo Bellini, saranno riproposti nel concerto-appendice della Stagione riservato agli abbonati del turno ”
A” e fissato per il prossimo
28 maggio 2004 alle ore 21 quale recupero del concerto del 17 ottobre 2003, saltato a causa di un’agitazione sindacale.

Per il concerto di venerdi prossimo sul podio salirà il maestro
Gianluca Martinenghi che dirigerà l’orchestra del “Bellini”. Soprano
Sonia Peruzzo , tenore
Jörg Schneider ; baritono
Luca Salsi . Il coro sarà diretto da
Tiziana Carlini . Il coro di voci bianche “Gaudeamus Igitur” Concentus sarà diretto da
Elisa

Poidomani.

Il Piccolo concerto notturno di
Guido Turchi (Roma, 1916) fu composto nel 1950 e fu eseguito per la prima volta due anni dopo, al Festival di musica contemporanea di Venezia, con la direzione di
Carlo Maria Giulini cui la composizione fu dedicata.

I Carmina Burana di
Carl Orff (Monaco di Baviera, 1895-1982), messi in scena per la prima volta nel 1937, hanno segnato la vita e la carriera del musicista bavarese, inviso a destra come a sinistra. Per questo per molto tempo la composizione è stata considerata tabù e ha subito critiche feroci quanto infondate.

Gianluca Martinenghi si è perfezionato con
Donato Renzetti e
Giacomo Zani . Ha collaborato per molti anni con il Teatro Massimo di Palermo per il quale ha diretto numerosi concerti e diverse opere del ‘900 di Britten, Henze, Gregoretti e Sani. Ha collaborato con diversi teatri e istituzioni: Donizetti di Bergamo, Pergolesi di Jesi, Eaoss, Orchestra regionale d’Abruzzo. A Catania ha di recente diretto alcune recite de La Traviata, titolo d’apertura della Stagione lirica del 2004.

Il giovane soprano
Sonia Peruzzo si è diplomata al Conservatorio Pollini di Padova e ha vinto numerosi concorsi. Ha debuttato nel ruolo di Adina nell’ Elisir d’Amore. Oltre all’opera si dedica al concertismo e al repertorio sacro, esibendosi in varie sedi e teatri.

Il tenore
Jörg Schneider , austriaco, ha cantato in molti dei teatri lirici europei, non solo come protagonista in opere; ha infatti in repertorio Lieder e concerti. A Catania ha cantato nel “Flauto magico”, nella stagione lirica del 1999.

Il baritono
Luca Salsi ha debuttato giovanissimo al Teatro Comunale di Bologna ne La Scala di Seta. Si è esibito al Puccini festival, al Regio di Parma, al Comunale di Cagliari, al Carlo Felice di Genova, al San Carlo di Napoli e nei teatri di Stati Uniti, Giappone, Austria, Svizzera e Germania.

Tiziana Carlini è dal 1997 direttore del coro della Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania. Nel 1988 ha conseguito il titolo di Kapellmeister all’Accademia di alto perfezionamento di Graz (Austria). Svolge anche un’intensa attività come direttore d’orchestra.

Elisa Poidomani si è diplomata al Corso di perfezionamento in direzione d’orchestra dell’Accademia musicale pescarese diretta da Donato Renzetti. Ha fondato il coro ” Gaudeamus Igitur” Concentus nel 1992. Il coro ha affrontato i titoli più importanti e impegnativi del repertorio lirico corale e solistico per voci bianche.