Coro di voci bianche della Radio di Budapest

Coro di voci bianche della Radio di Budapest

SINFONICA: MUSICHE E CANTI DEL TEMPO DI NATALE

CON IL CORO DI VOCI BIANCHE DELLA RADIO DI BUDAPEST

Il tempo di Natale sarà al centro del prossimo concerto della Stagione sinfonica 2003-2004 della Fondazione, in programma il prossimo
15 dicembre alle ore 21, per il solo turno “A”. Il Coro di Voci Bianche della Radio di Budapest, diretto da Gabriella Thesz, eseguirà canti e musiche in un vero e proprio itinerario legato al Natale, attraverso la polifonia sacra europea che va dal 1500 al secolo scorso. Il programma prevede: brani corali per cori spezzati, da Jan Kampanus a Jacobus Gallus a Hans Leo Hassler; antichi canti tradizionali natalizi tedeschi, con l’arrangiamento di Michael Praetorius; il Rinascimento italiano con la musica di Pierluigi da Palestrina; brani del repertorio sacro di Johann Sebastian Bach. E ancora, brani sacri del repertorio romantico, da Joseph Gabriel Rheinberger a Gabriel Fauré, da Franz Listz a Giuseppe Verdi; per concludere con la musica contemporanea ungherese da chiesa di Miklòs Kocsàr; con le opere corali per il Natale di Zoltàn Kodàly e con gli arrangiamenti di brani tradizionali natalizi, come il “Natale delle genti”.

Il Coro di Voci Bianche della Radio di Budapest è costituito da bambini che provengono da ogni parte dell’Ungheria, scelti sulla base di selezioni a più livelli, alle loro doti musicali e al desiderio di impegno. Dal 2000 gli studenti selezionati per il coro frequentano la Zoltàn Kodàly Music Primary and High School, una scuola pressocchè unica pensata per adeguarsi all’attività corale e con i costi di frequenza a carico dello Stato ungherese. Il Coro ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Giappone, Taiwan e Corea del Sud, ospite di numerosi e prestigiosi festival. Ha realizzato diverse registrazioni per radio e televisioni e ha inciso tre CD.

Dal 1985 il Coro è diretto da Gabriella Thesz, diplomata alla Franz Listz Academy of Music di Budapest. Tiene seminari e conferenze sia in Ungheria sia all’estero. Ha guidato il National Children’s Choir ed è stata supervisore del Programma di Metodologia Kodàly presso la Franz Listz Academy of Music. In qualità di direttore del coro, ha collaborato con grandi compositori come Stockausen, Donatoni, Castiglioni, Kagel e Eötvös.

Il Coro sarà accompagnato al pianoforte da Aniko Novak. L’aiuto maestro del coro è Laszlo Nemes.

Dopo il concerto di giorno 14 dicembre, la Stagione sinfonica si ferma per le settimane natalizie e riprenderà nel nuovo anno. Il
12 gennaio 2004 alle ore 21 (turno A) torna al “Bellini” un grande violinista, Salvatore Accardo, per un recital di musiche di Franck e Beethoven con Giorgia Tomassi al pianoforte.