“…CHEZ MAXIM’S, CENT’ANNI DI SPLENDORI”

“…CHEZ MAXIM’S, CENT’ANNI DI SPLENDORI”

22 febbraio 2003

“CHEZ MAXIM’S” DI PIERRE CARDIN DA PARIGI A CATANIA
IL 6 MARZO DEBUTTO AL “BELLINI”, POI AL “SANGIORGI”

Un grande spettacolo al suo debutto in Italia, una serata di gala al Teatro Massimo Bellini che richiamerà l’attenzione della grande stampa nazionale, due ulteriori spettacoli nel rinato Teatro Sangiorgi. Ci sono tutti gli ingredienti per farne un grande appuntamento: “…Chez Maxim’: Cent’anni di splendori!” è lo spettacolo che l’infaticabile, a dispetto dei suoi ottant’anni, stilista francese Pierre Cardin ha voluto per celebrare la storia e i fasti di Chez Maxim’s, il mitico ristorante parigino di Rue de Royal, per oltre un secolo ritrovo privilegiato di grandi e potenti della Terra e che Cardin ha rilevato nel 1980. Un’operetta, sintesi di tante operette, ma anche un musical, con cantanti, attori, ballerini, un grande spettacolo insomma prodotto dalla Maison de l’Eau-Pierre Cardin, con la regia di Christine Meyr, le coreografie di Gabriella Furlan Malvezzi e la supervisione dello stesso Pierre Cardin che ha accettato l’idea di costruire questo grande spettacolo dal nipote veneto Rodrigo Basilicati.

Dopo l’anteprima per pochi invitati, lo scorso 30 gennaio nel teatrino dello stesso locale, a Parigi, “…Chez Maxim’s: Cent’anni di splendori!” è al suo reale debutto. Catania, la Fondazione Teatro Massimo Bellini, sono state scelte per la bellezza delle due sale che verranno utilizzate, quella dello stesso “Bellini” e quella, appena riaperta, del Teatro Sangiorgi, e per la collaborazione che è stata intrapresa con l’Assessorato regionale ai Beni culturali della Sicilia. L’appuntamento è per
giovedi 6 marzo alle ore 21, nella storica sala del Sada, mentre
sabato 8 marzo alle 21 e
domenica 9 marzo alle 17,30, artisti, ballerini e musicisti si sposteranno nel vicino Teatro Sangiorgi che, dopo l’inaugurazione dello scorso novembre, torna così a vivere con uno spettacolo che tanto sarebbe piaciuto anche al centenario commendatore Guglielmo Sangiorgi, ultimo proprietario del teatro prima dell’acquisto da parte del Teatro Massimo Bellini.

Da Lehár a Satie, da Matos Rodriguez a Charlie Chaplin, da Edith Piaf a George Gershwin e Charles Aznavour, “…Chez Maxim’s: Cent’anni di splendori!” sarà una lunga carrellata attraverso gli anni di vita del famoso ristorante parigino: dal 1893, quando Maxime Gaillard avviò il locale, fino ai giorni nostri. Il secolo e passa di vita del locale verrà raccontato con le note, le poesie, le scene, i balletti che ricorderanno i grandi che vi sono passati: Georges Feydeau, Edmond Rostand, il barone de Rotschild, lo zar Nicola II, Enrico Caruso, Louis Renault, Charles Lindbergh, Erik Satie, Josephine Baker, Jean Cocteau, Coco Chanel, Marlene Dietrich, Juliette Greco, Brigitte Bardot, Greta Garbo, Margaret d’Inghilterra, Maria Callas, Ingrid Bergman, Orson Welles, Liza Minnelli, Andy Warhol, Marc Chagall, Meryl Streep, Alain Delon, Barbra Streisand, solo per citarne una minima parte.

Da mercoledi prossimo, 26 febbraio 2003, i botteghini del Teatro Massimo Bellini, in piazza Vincenzo Bellini, saranno aperti per la vendita dei biglietti sia per lo spettacolo del 6 marzo sia per quelli, al “Sangiorgi”, dell’8 e 9 marzo.