Commento del Commissario straordinario del Teatro Massimo Bellini di Catania,

«A nome di tutti gli artisti, le maestranze, i dipendenti del Teatro Massimo Bellini di Catania, è mio personale desidero ringraziare sentitamente le istituzioni culturali, le personalità del mondo artistico, i melomani e i semplici cittadini, che ci hanno manifestato in questi giorni la loro affettuosa vicinanza». Questo il commento del Commissario straordinario del Teatro Massimo Bellini di Catania, Daniela Lo Cascio, di fronte alla solidarietà a sostegno del Teatro Bellini alle prese con le difficoltà di chiudere i bilanci.
«Ho assunto l’incarico in uno dei momenti più critici della vita dell’Ente: oltre all’incertezza finanziaria, stiamo cercando di affrontare le diverse problematiche amministrative e strutturali che si sono sovrapposte nel tempo, aggravate delle difficoltà finanziare in cui versa la Regione Siciliana. Tuttavia, il mandato che mi è stato conferito dall’Assessore regionale Manlio Messina ha la finalità proprio di scongiurarne la chiusura. Noi non vogliamo e non possiamo perdere la speranza di potere mettere in sicurezza il Teatro con il lavoro serio, la condivisione e il sostegno di tutti. Ce lo chiedono i dipendenti, la società civile, il mondo intero».
Anche l’Assessore regionale al Turismo Manlio Messina replica alle centinaia di messaggi che circolano sul web in queste ore. «Alcune testimonianze, ad esempio quelle dei dipendenti dei Teatri La Scala, San Carlo e La Fenice ci hanno profondamente commossi. Una solidarietà trasversale che ci fa sentire meno soli e ci stimola a continuare, con maggiore forza e rinnovato vigore, l’ opera di salvataggio del Teatro. Non possiamo accettare – prosegue Messina – l’idea che uno dei più antichi e prestigiosi enti lirici italiani spenga le proprie luci per sempre. Le problematiche esistono, ma non rinunceremo mai a lottare per trovare ogni soluzione percorribile».